Termini e condizioni

Art. 1 – DEFINIZIONI
1.1. Unobravo Srl Società Benefit, con sede legale e amministrativa in Napoli (NA), Via Giovanni Porzio, n. 4, P. IVA 09516691210 (“Unobravo”), è una struttura sanitaria, nonché centro di erogazione di servizi psicologici e di psicoterapia per il tramite della propria piattaforma software, comprensiva di un sito web e di una mobile app, proprietaria “Unobravo” (“Piattaforma”).

I presenti Termini e Condizioni, disponibili in favore dell’utente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, D.lgs. n. 70/2003, hanno per oggetto l’acquisto di sedute di psicoterapia individuali, di coppia o di gruppo, che si svolgeranno tramite la Piattaforma online di telehealth https://www.unobravo.com.

1.2. Per Utente/i si intende il paziente, ossia una persona fisica che acquista beni e servizi in quanto consumatore per scopi non riferibili, né direttamente, né mediatamente, all’attività professionale eventualmente svolta, nonché il dipendente o collaboratore dell’Utente Corporate (come di seguito definito) e l’Utente beneficiario di un Voucher (come di seguito definito). 

1.3. Per Utente Corporate si intende la persona giuridica e/o la ditta individuale che ha sottoscritto uno specifico e separato accordo con Unobravo con cui ha richiesto l’emissione di voucher, buoni o codici sconto da distribuire o far usufruire ai propri dipendenti e/o collaboratori e/o clienti sulla Piattaforma, i quali, in qualità di Utenti, concluderanno in autonomia - utilizzando il proprio indirizzo email aziendale o seguendo le istruzioni riportate nella convenzione nell’ambito della quale è offerto il servizio - il processo di registrazione, prenotazione e acquisto in Piattaforma e beneficeranno dei relativi servizi.

1.4. Per Voucher si intende un buono, o un coupon digitale, che consiste in documenti di legittimazione digitali emessi ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nell’ambito di piani di welfare aziendale, spendibile per l’acquisto dei servizi offerti sulla Piattaforma.

1.5. Per Professionisti si intende psicologi o psicoterapeuti regolarmente iscritti ai rispettivi Albi professionali che esercitano la professione sanitaria mediante la Piattaforma.

1.6. Per Contratto si intende il contratto, ossia il negozio giuridico avente per oggetto prestazioni psicologiche concluso tra Unobravo e l’Utente mediante l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni.

Art. 2 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

2.1. I presenti Termini e Condizioni potranno essere aggiornati, integrati o modificati, avendo ovviamente efficacia per il futuro, in qualsiasi momento da Unobravo, la quale provvederà a darne comunicazione tramite la Piattaforma. L’uso continuativo della Piattaforma dopo tali modifiche comporta un’espressa presa di conoscenza e accettazione delle modifiche e dei suoi aggiornamenti.

2.2. I presenti Termini e Condizioni devono essere esaminati “on line”, prima della registrazione del proprio account riservato ed espressamente accettati.

2.3. I servizi e i Termini e Condizioni costituiscono per gli Utenti offerta al pubblico e, pertanto, impongono, per la conclusione del Contratto, la loro accettazione da parte dell’Utente. Quest’ultimo, tramite l’esatta compilazione di tutte le sezioni e seguendo le istruzioni a video, dovrà manifestare la propria adesione online, selezionando da ultimo e, quindi, accettando le caselle con la dicitura Accettazione Termini e Condizioni e Informativa Privacy.

2.4. In ogni caso, l’Utente, con l’invio telematico della conferma della prenotazione della visita, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con Unobravo, i Termini e Condizioni e le condizioni generali di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le previsioni ivi presenti e prendendo altresì atto che Unobravo non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

2.5. Il Contratto concluso con l’Utente è, tra il resto, regolato dalle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”).

2.6. La protezione dei dati personali trattati dalla Piattaforma è sottoposta alla disciplina del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196 ss.mm.ii., e del Regolamento UE 679/2016, successive modifiche ed integrazioni. Per maggiori informazioni, si rimanda all’Informativa Privacy presente sulla Piattaforma stessa.

2.7. La Piattaforma https://unobravo.com si serve di cookies. Per maggiori informazioni al riguardo si rimanda alla Cookie policy indicata sulla Piattaforma stessa.


Art. 3 – MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO – MODIFICA O CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE

3.1. L’erogazione delle prestazioni a favore dell’Utente avviene in occasione di un incontro (telematico) tra Utenti e Professionisti. L’abbinamento con il Professionista avviene a seguito della compilazione da parte dell’Utente di un questionario che, in base al tipo di risposte date e nella logica impressa in un algoritmo di titolarità di Unobravo, restituisce in tempo reale il nominativo del Professionista a cui l’Utente stesso verrà assegnato.

3.2. I dipendenti e/o collaboratori e/o clienti dell’Utente Corporate, al fine di accedere ai servizi offerti tramite la Piattaforma concluderanno in autonomia, in qualità di Utenti - utilizzando il proprio indirizzo email aziendale o seguendo le istruzioni fornite dal datore di lavoro oppure seguendo le indicazioni riportate nella convenzione nell’ambito della quale viene offerto il servizio - il processo di registrazione, prenotazione e acquisto in Piattaforma e beneficeranno dei relativi servizi, usufruendo al momento del pagamento della prestazione dei codici sconto e/o voucher e/o buoni emessi da Unobravo in ragione dell’accordo stipulato con l’Utente Corporate.

3.3. Al fine di poter usufruire dei servizi offerti sulla Piattaforma, l’Utente dovrà innanzitutto compilare il questionario di raccolta di dati anamnestici sulla Piattaforma, al termine del quale, rilasciando il proprio consenso al trattamento dei dati personali e previa accettazione dei presenti Termini e Condizioni, si registrerà sulla Piattaforma.

In ragione delle risposte date al questionario e sulla base di un algoritmo di proprietà di Unobravo, lo stesso Utente verrà assegnato ad un Professionista. A seguito dell’assegnazione del Professionista avvenuta secondo l’associazione automatica, l’Utente avrà comunque facoltà di esprimere una preferenza circa il Professionista con cui desidera iniziare il percorso terapeutico, con esclusione di qualsiasi responsabilità in capo ad Unobravo in merito a tale scelta.

3.4. L’utilizzo del servizio è consentito agli Utenti, maggiorenni o ai minori che, tramite i soggetti legittimati e/o autorizzati alla prenotazione in nome e per conto del minore medesimo, abbiano letto l’Informativa Privacy e fornito il proprio consenso al trattamento dei dati tramite la Piattaforma e abbiano altresì accettato i Termini e Condizioni.

3.5. Prima di iniziare il percorso terapeutico, l’Utente svolgerà un incontro online gratuito con il Professionista volto alla reciproca conoscenza, a seguito del quale l’Utente e il Professionista decideranno se intraprendere il percorso terapeutico.

3.6 Una volta assegnato al Professionista e dopo il primo incontro conoscitivo concluso con esito positivo, l’Utente dovrà leggere e sottoscrivere, anche mediante l’apposizione di un flag attraverso la Piattaforma, il consenso informato al trattamento sanitario - che troverà nella propria area riservata come documento .pdf o comunque in formato digitale - PRIMA della prima seduta a pagamento di sostegno psicologico o psicoterapia. L’Utente potrà sempre chiedere informazioni o chiarimenti al Professionista.

3.7. Gli incontri con il Professionista avverranno in videochiamata. Gli Utenti potranno altresì usufruire del servizio di messaggistica istantanea disponibile sulla Piattaforma al fine di fissare o modificare gli appuntamenti presi con il Professionista; l’utilizzo della chat è dunque destinato ai soli messaggi istantanei attinenti agli appuntamenti e ad eventuali necessità di spostamento degli stessi.

3.8. Gli incontri devono essere effettuati in un luogo che garantisca la privacy dell’incontro, senza la presenza palesata o meno di terzi non autorizzati; sarà dunque responsabilità dello stesso Utente e del Professionista svolgere la visita in un luogo che garantisca la riservatezza dell’incontro. L’Utente prende atto e accetta che il Professionista potrà confrontarsi sull’andamento delle sedute con il proprio Team Leader o Supervisore, a sua volta psicologo o psicoterapeuta, assegnato da Unobravo al fine di agevolare l’esperienza delle sedute di terapia online e di garantire la qualità del servizio.

Il rapporto psicologo-paziente è un rapporto esclusivo e tutte le informazioni e i contenuti delle sedute rimangono secretati nell’ambito del rapporto fiduciario tra il Professionista e l’Utente, nel rispetto della normativa vigente, della legge professionale e del codice deontologico. L’Utente prende, tuttavia, atto e accetta che, ove richiesto da norme applicabili e/o da autorità competenti, i dati relativi allo stato di salute dei pazienti raccolti nel corso del percorso terapeutico potranno essere condivisi dal Professionista con il Direttore Sanitario di Unobravo, anch’esso esercente la professione sanitaria, e verranno in ogni caso trattati nei limiti e nel rispetto della normativa vigente.

3.9. L’Utente si impegna a comunicare, tramite la Piattaforma, la necessità di modificare o cancellare la prenotazione della seduta di sostegno psicologico o psicoterapia con almeno 24 ore di preavviso. In caso di richiesta di modifica o cancellazione della seduta avvenuta con meno di 24 ore di preavviso, non sarà possibile effettuare la cancellazione o la modifica della prenotazione e l’Utente sarà dunque tenuto al pagamento di una penale che sarà pari al costo della seduta prenotata. Tale importo, in caso di pagamento anticipato, sarà trattenuto da Unobravo. Qualora l’Utente abbia utilizzato al momento del pagamento della prestazione un codice sconto, voucher o buono generato nell’ambito dell’accordo con l’Utente Corporate, o il Voucher, questi ultimi saranno annullati e non saranno più usufruibili o, in caso di Voucher e/o buoni validi per più sedute, la seduta prenotata verrà conteggiata come usufruita.

3.10. L’Utente, previo inserimento dei dati di fatturazione ed eventualmente previo rilascio del consenso per la trasmissione delle relative fatture al Sistema Tessera Sanitaria, si impegna ad effettuare il pagamento della prestazione in via anticipata, in base a quanto esposto nell’apposita schermata. I metodi di pagamento sono quelli esposti sulla Piattaforma al momento della conferma della prenotazione della prima seduta a pagamento.

3.11. Qualora per motivi tecnici di rilevante importanza la prestazione del Professionista non possa essere portata a termine, l’importo prelevato sulla carta di credito dell’Utente sarà riaccreditato automaticamente, secondo le modalità tecniche previste dalla Piattaforma. Per “motivi di rilevante importanza” si intende esclusivamente il malfunzionamento della Piattaforma imputabile a Unobravo che non permette l’accesso alla, o il regolare svolgimento della,  videochiamata o l’utilizzo del sistema di chat per poter optare per alternative di videocall.

In tali casi il Professionista potrà interrompere la visita e dovrà comunicare immediatamente a Unobravo tali circostanze; si precisa che l’Utente, mediante l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, accetta, senza riserve, la decisione assunta dal Professionista a sua esclusiva e totale discrezione.

Art. 4 – CORRISPETTIVO E MODALITÀ DI ACQUISTO

4.1. Tutti gli Utenti possono pagare ciascuna seduta utilizzando le modalità di pagamento indicate “online” nella propria area riservata all’atto dell’acquisto. Il costo del servizio è indicato sulla Piattaforma.

4.2. Nel caso in cui gli Utenti optassero per la modalità di pagamento con addebito diretto sul conto corrente e il pagamento, anche per una sola volta, non dovesse andare a buon fine per mancanza di fondi o per altre cause imputabili all’Utente, Unobravo avrà il diritto di revocare la presente forma di pagamento e di riprendere ad erogare i servizi solo a fronte del pagamento anticipato con carta di credito.

4.3. L’Utente, in caso di malfunzionamento della funzione di pagamento sulla Piattaforma o del service provider dei pagamenti, potrà versare il corrispettivo in via anticipata direttamente al Professionista mediante bonifico bancario sul conto corrente del Professionista o mediante altri metodi di pagamento digitali e tracciati.

4.4. L’Utente dipendente e/o collaboratore o cliente dell’Utente Corporate al momento del pagamento del corrispettivo per la prestazione richiesta potrà usufruire dei codici sconti e/o voucher e/o buoni generati in suo favore, i quali, a seconda dei termini e delle condizioni dell’accordo sottoscritto tra l’Utente Corporate e Unobravo, andranno a coprire l’intero o parte del corrispettivo dovuto per la prestazione richiesta.

4.5. Al momento del pagamento, l’Utente beneficiario del Voucher potrà usufruire dello stesso inserendo i relativi riferimenti sulla Piattaforma e andando così a pagare l’intero o parte del corrispettivo dovuto per la prestazione richiesta a seconda di quanto indicato nel Voucher.

Art. 5 – OBBLIGAZIONI, GARANZIE E RESPONSABILITÀ DI UNOBRAVO

5.1. Unobravo, in virtù dei presenti Termini e Condizioni, si impegna a gestire e curare la manutenzione della Piattaforma al fine di consentire il corretto svolgimento della prestazione oggetto del Contratto (garantendo, dunque, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’accesso all’area riservata, la prenotazione e la disdetta delle sedute, le comunicazioni tra Professionista e Utente attraverso la chat riservata). Unobravo, unitamente ai Professionisti, è responsabile della conservazione e protezione dei documenti telematici e dei dati forniti dagli Utenti, come meglio indicato e disciplinato nell’Informativa privacy presente sulla Piattaforma.

5.2. Unobravo è esonerata da qualsiasi responsabilità per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni previste dai Termini e Condizioni o con riguardo alla sospensione dei - o impossibilità di accedere ai - servizi offerti anche tramite la Piattaforma dovuti ad eventi di forza maggiore, al di fuori del proprio controllo ragionevole e prevedibile, quali, in via esemplificativa, ma non esaustiva, insurrezioni civili, attacchi terroristici, incendi, esplosioni, malfunzionamenti per qualsiasi ragione della rete internet e/o di dispositivi elettronici, anche mobili, e/o blackout, eventi naturali di carattere eccezionale (“Casi di Forza Maggiore”) anche laddove tali eventi colpiscano e quindi ritardino o rendano impossibile l’adempimento degli obblighi in capo al Professionista. Unobravo, al verificarsi di uno dei Casi di Forza Maggiore, ne darà tempestivamente notizia per iscritto mediante una notifica via e-mail all’Utente, dichiarando così la sospensione del servizio all’Utente stesso. L’adempimento delle obbligazioni da parte di Unobravo ai sensi dei Termini e Condizioni si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano gli eventi di cui al presente paragrafo.

5.3. Unobravo non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del Contratto per le cause sopra citate, avendo l’Utente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto entro dieci giorni decorrenti dal ricevimento da parte dell’Utente della comunicazione di cui al precedente paragrafo.

5.4. Unobravo è dunque responsabile del buon funzionamento della Piattaforma che favorisce la domanda e l’offerta di aiuto psicologico. Tuttavia non sarà responsabile per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, in caso di disfunzioni o sospensioni del servizio dovute a causa di terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, malfunzionamenti dell’hosting, della rete internet, dell’e-mail provider etc.) e di eventuale impossibilità di accesso o utilizzo della Piattaforma che dovesse dipendere da problemi di connessione internet e/o da eventuali malfunzionamenti tecnici delle apparecchiature di proprietà degli Utenti o di terzi e/o collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Unobravo o dai suoi fornitori.

5.5. Nel caso in cui Unobravo dovesse essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti della Piattaforma, l’Utente prende atto e accetta che il risarcimento del danno sarà limitato esclusivamente alla restituzione di importi già pagati per servizi non usufruiti, senza possibilità del risarcimento di alcun danno ulteriore, diretto o indiretto.

5.6. Unobravo si premura di selezionare accuratamente i Professionisti attraverso l’analisi di un’Application form creata ad hoc per i Professionisti e attraverso uno scrupoloso processo di recruiting. Unobravo non assume alcuna responsabilità circa l’assegnazione dei Professionisti all’Utente avvenuta secondo l’associazione automatica posta in essere dagli algoritmi di intelligenza artificiale alla base del funzionamento della Piattaforma, rimanendo nell’esclusiva discrezionalità dell’Utente scegliere di continuare il percorso terapeutico con il Professionista assegnato o intraprendere il percorso con un altro Professionista di Unobravo. In caso sorgessero dei problemi tra Utente e Professionista, l’Utente dovrà prontamente inviare una comunicazione contenente la descrizione delle proprie esigenze e delle problematiche riscontrate, a seguito della quale Unobravo verificherà quanto accaduto e provvederà tempestivamente a mettere in contatto l’Utente con un altro Professionista. La comunicazione dovrà essere inoltrata da questa pagina.

5.7. Fatto salvo il caso in cui il Professionista abbia agito nell’adempimento di un’obbligazione contrattuale assunta direttamente con l’Utente e ferma restando l’azione di rivalsa nei confronti del Professionista, Unobravo sarà responsabile nei limiti di legge, ai sensi degli articoli 1218 e 1228 c.c. e dell’articolo 7 della Legge 24/2017, della prestazione sanitaria resa dal Professionista in favore dell’Utente.

5.8. Unobravo non sarà responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del versamento del corrispettivo per i servizi acquistati. Unobravo, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’Utente; tali dati vengono trasmessi direttamente al gestore del servizio bancario Stripe.

Art. 6 – OBBLIGHI A CARICO DELL’UTENTE

6.1. Con l’accettazione dei Termini e Condizioni l’Utente conferma sotto la propria responsabilità di essere maggiorenne e, nel caso di acquisto dei servizi a beneficio di terze parti, di essere legittimato alla prenotazione e alla registrazione in nome e per conto o, comunque, nel caso di soggetti minori di età, di essere legittimato e/o autorizzato alla prenotazione e registrazione nell’interesse del minore medesimo.

6.2. Una volta conclusa la registrazione del proprio account sulla Piattaforma, l’Utente si impegna e si obbliga a provvedere alla stampa ed alla conservazione dei presenti Termini e Condizioni - già visionati ed accettati in quanto passaggio obbligato nell’acquisto - e ciò al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui al Codice del Consumo.

6.3. Ogni qualvolta intervenga una modifica dei presenti Termini e Condizioni, l’Utente si impegna e si obbliga a provvedere alla loro stampa e conservazione.

6.4. È fatto severo divieto all’Utente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del Contratto e le relative ulteriori comunicazioni. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone qualora non si fosse specificamente legittimati/autorizzati a concludere il Contratto nell’interesse di quest’ultimo. Unobravo si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

6.5. L’Utente garantisce la veridicità delle informazioni fornite, che potranno essere verificate da parte di Unobravo, il quale, in caso di informazioni non veritiere, avrà diritto insindacabile di negare l’accesso alla Piattaforma. L’Utente si impegna a tenere sempre aggiornate tutte le informazioni fornite al momento della propria registrazione, procedendo alla modifica -ove possibile- direttamente dalle impostazioni dell’account oppure in alternativa contattando l’assistenza via e-mail. A seguito della registrazione sulla Piattaforma, l’Utente si impegna a conservare la password temporanea e la propria password personale e a non comunicarla a soggetti terzi. Unobravo non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali danni di qualunque natura patiti dall’Utente in conseguenza dell’utilizzo non autorizzato o comunque abusivo dell’account posto in essere da soggetti terzi.

6.6  L’Utente manleva Unobravo da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendone l’Utente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

Art. 7 – DIRITTO DI RECESSO

7.1  Attesa la natura del servizio di prenotazione, gestione e eventuale cancellazione delle prenotazioni reso da Unobravo mediante la Piattaforma, l’Utente, una volta che ha usufruito del predetto servizio, accetta di perdere il diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, lettera a) del comma 1 del Codice del Consumo, con la conseguenza che non avrà nulla a pretendere da Unobravo con riferimento al rapporto relativo alla fornitura dei predetti servizi per il tramite della Piattaforma.

7.2. Il rapporto professionista-paziente, per sua stessa natura, si fonda sulla fiducia, sull’utilità e l’efficacia della terapia o del supporto. L’Utente ha dunque la facoltà di interrompere il rapporto terapeutico in qualsiasi momento. L’Utente ha inoltre la facoltà di contattare il servizio clienti di Unobravo, per segnalare qualsiasi problema o per richiedere un nuovo psicologo o psicoterapeuta, come meglio specificato al precedente articolo 5.6. Il Professionista può interrompere il rapporto in qualsiasi momento, solo ed esclusivamente per motivi clinici o per ragioni legate all’interesse dell’Utente. Unobravo si impegna a fornire il contatto di un nuovo Professionista entro 2 giorni lavorativi. L’Utente prende atto e accetta che Unobravo non è attivo durante il weekend e festività.

7.3. In caso di interruzione improvvisa e repentina del rapporto terapeutico su iniziativa dell’Utente, Unobravo potrà inviare a quest’ultimo via email o con notifica sulla Piattaforma un questionario di feedback che l’Utente potrà, a sua discrezione, decidere di compilare e trasmettere a Unobravo. I questionari di feedback potranno essere inviati anche a fini di ricerca scientifica e rilevamento della soddisfazione circa il servizio, anche in altri momenti del percorso terapeutico.

7.4. L’Utente ha il diritto di recedere e cancellare la prenotazione della seduta con almeno 24 ore di preavviso senza specificarne il motivo; non è prevista alcuna penale in caso di recesso nel termine indicato.

7.4. L’Utente ha il diritto di recedere e cancellare la prenotazione della seduta con almeno 24 ore di preavviso senza specificarne il motivo; non è prevista alcuna penale in caso di recesso nel termine indicato.

Art. 8 – AUTORIZZAZIONI

8.1. Compilando l’apposito spazio presente sulla Piattaforma, l’Utente - tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare o gestore del servizio di pagamento “on line” - autorizza (i) l’addebito sul proprio conto corrente in favore di Unobravo dell’importo totale evidenziato quale corrispettivo per il servizio acquistato e (ii) ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa. Attualmente le transazioni e la conservazione dei dati delle carte avvengono tramite il servizio Stripe. Unobravo, essendo del tutto estranea a tale procedura, non potrà essere ritenuta responsabile dei danni che dovessero essere patiti dall’Utente in ragione dell’improprio utilizzo o malfunzionamento dei sistemi di pagamento.

Art. 9 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

9.1. Le obbligazioni assunte dall’Utente di cui all’art. 6 (Obblighi a carico dell’Utente) e di cui all’art. 13 (Titolarità della Piattaforma), nonché la garanzia del buon fine del pagamento del corrispettivo per i servizi acquistati, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento da parte dell’Utente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del Contratto ex art. 1456 c.c., fatto salvo il diritto per Unobravo di richiedere il risarcimento dell’ulteriore danno.

9.2. Nel caso previsto dal punto 9.1, la risoluzione ha effetto quando la parte interessata dichiara di avvalersi della clausola risolutiva espressa mediante comunicazione scritta inviata a mezzo e-mail.

Art. 10 -  VIOLAZIONI DEI TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO UNOBRAVO

10.1 Fatto salvo quanto previsto nel precedente articolo 9, in caso di violazione dei Termini e Condizioni da parte dell’Utente, Unobravo ha la facoltà di sospendere o bloccare, in tutto o in parte, l’accesso al servizio da parte dell’Utente, in modo temporaneo o definitivo, senza preavviso e senza che venga riconosciuto all’Utente o a terzi alcun rimborso degli importi già corrisposti, riservandosi la possibilità di agire per tutelare i propri diritti.

Art. 11 - PRIVACY

11.1. La Piattaforma tratta i dati personali degli Utenti nel rispetto di quanto disposto dal D.lgs. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. 101/18 (di seguito, "Codice della Privacy"), e ss. mm. e dei relativi allegati, nonché nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (di seguito il “Regolamento” o “GDPR”), del quale sono qui integralmente richiamate le definizioni, e di ogni altra normativa, provvedimento, linee guida, best practice applicabili in materia di protezione dei dati personali.

11.2. Al momento della registrazione, ogni Utente è tenuto a consultare l’Informativa privacy e, se necessario, a fornire mediante selezione tramite “flag” il/i proprio/i consenso/i al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

11.3. Unobravo è Titolare del trattamento dei dati personali degli Utenti, unitamente ai Professionisti laddove l’Utente decida di iniziare il percorso terapeutico, per le finalità indicate nelle rispettive Informative privacy e nel rispetto delle preferenze espresse.

11.4. Il sistema di archiviazione dei dati, i servizi e i dati back-end della Piattaforma si basano su server ospitati da terze parti che si trovano nel territorio dell’UE.

11.5. Per ogni dettaglio in relazione al trattamento dei dati personali, si rinvia all’ Informativa Privacy presente sulla Piattaforma e consultabile al seguente link.

Art. 12 – SITUAZIONI DI EMERGENZA

12.1 Unobravo non fornisce assistenza in situazioni di emergenza quali minacce di suicidio, lesioni a terzi o a sé stessi e altre. Unobravo invita alla consultazione di questa pagina nella quale l’Utente potrà trovare i numeri di emergenza adeguati alla circostanza che sta vivendo.

Art. 13  - TITOLARITÀ DELLA PIATTAFORMA

13.1 La Piattaforma, l’architettura della stessa, il codice sorgente e oggetto, l’algoritmo sottostante, le interfacce grafiche, così come anche i contenuti e i marchi denominativi e figurativi Unobravo sono di titolarità esclusiva di Unobravo.

13.2. L’Utente usufruisce dei servizi e della Piattaforma di proprietà di Unobravo al solo scopo di ricevere i servizi oggetto dei presenti Termini e Condizioni. Qualsiasi altro diverso utilizzo è vietato. L’Utente non può quindi utilizzare, copiare, riprodurre, distribuire pubblicare o in qualsivoglia modo sfruttare qualsiasi caratteristica, funzionalità, strumento o contenuto della Piattaforma, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, salvo quanto espressamente previsto dai presenti Termini e Condizioni.

13.3. Gli Utenti, in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non potranno in alcun modo:

• effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare software derivati basati sui Software di proprietà di Unobravo.

• Aggirare i sistemi informatici per accedere a sezioni del sito senza autorizzazione.

• Copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualsiasi contenuto di Unobravo.

• Utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione della web app o dei suoi contenuti.

• Utilizzare il know how, i materiali, le idee, le immagini, i testi, il format, gli script di Unobravo per creare servizi simili o derivati.

• Consentire l’accesso alla propria area riservata da parte di persone terze estranee al Contratto.

• Divulgare o condividere i contenuti dell’area riservata con soggetti terzi estranei al Contratto.

• Utilizzare il servizio per scopi diversi da quelli dichiarati, con o senza fine di lucro.

13.3. Unobravo, oltre al diritto di risolvere il Contratto di cui al precedente art. 9, si riserva il diritto di perseguire ogni illecito commesso, in violazione della presente clausola e di richiedere il risarcimento del maggior danno.

Art. 14 – CANCELLAZIONE DALLA PIATTAFORMA

14.1. Laddove l’Utente decida di non voler più usufruire dei servizi offerti dalla Piattaforma, dovrà provvedere alla cancellazione del proprio profilo/account utilizzando la specifica funzione presente nella propria area personale sulla Piattaforma.

Art. 15 – DICHIARAZIONE DI NULLITÀ PARZIALE

15. 1. In caso una clausola o parte dei Termini e Condizioni, Informativa Privacy o Cookie policy di Unobravo venisse dichiarata dall’autorità giudiziaria nulla, illecita o illegittima, non andrà ad intaccare il resto delle previsioni e la loro validità ed efficacia.

Art. 16 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

16.1 Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei presenti Termini e Condizioni è sottoposta alla legge italiana; per quanto non disciplinato nei presenti Termini e Condizioni si rinvia, ove applicabile, a quanto disposto dal Codice del Consumo.

16.2. Il Foro competente a dirimere qualsiasi controversia riguardante i presenti Termini e Condizioni sarà il Tribunale del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente.

16.3. Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai Termini e Condizioni l’Utente potrà ricorrere alla procedura di mediazione di cui al D.lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR mediante la piattaforma ODR di risoluzione online delle controversie, istituita e gestita dalla Commissione Europea, e accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Per ogni eventuale informazione sulle modalità di utilizzo della piattaforma ODR, l’Utente potrà contattare Unobravo mediante questa pagina.


Ultimo aggiornamento 22/01/2024